Faccio molti workshop e ho sempre pensato che inserire dei sottotitoli nelle slide per le presentazioni dal vivo sia utile per chi non può sentire perché nella stanza c’è troppo eco, o perché il relatore parla troppo velocemente, o perché l’ascoltatore non è madrelingua inglese e ha necessità di seguire una didascalia.
In tutti i casi, avere le didascalie in tempo reale è utile. Ecco un paio di opzioni per avere le didascalie nelle tue presentazioni dal vivo usando gli strumenti che hai già. Ecco un esempio di trascrizione in diretta e sottotitoli nelle diapositive di Google. Nel tutorial (in inglese) mostro anche come potresti usarle mentre produci una dimostrazione per un software (io ho usato Storyline) per una presentazione dal vivo.Didascalie in diretta e sottotitoli nelle presentazioni di Presentazioni Google
target="_blank" rel="noopener noreferrer">Fai clic qui per visualizzare il tutorial su YouTube. Ecco un esempio di trascrizione diretta e sottotitoli in PowerPoint. La trascrizione è molto veloce e si adatta dinamicamente per essere più contestuale. Puoi anche tradurre la trascrizione in tempo reale. È quasi magico.Didascalie in diretta e sottotitoli in PowerPoint
target="_blank" rel="noopener noreferrer">Fai clic qui per visualizzare il tutorial su YouTube. Probabilmente non è pratico fare una trascrizione live per un workshop. Penso che le trascrizioni possano essere confusionarie a causa della denominazione delle caratteristiche e dei passaggi procedurali. Ma per le presentazioni regolari sembra funzionare davvero bene. Consiglio di mettere le didascalie in cima e renderle più grandi possibili. Ciò consente alle persone in fondo alla stanza di vederle meglio, infatti se inserite in basso potrebbero non essere visibili. Usi queste funzionalità per le tue presentazioni dal vivo? Hai qualche consiglio operativo? Condividilo nei commenti.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!